"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Trasporti – La preferenziale di viale Eritrea e viale Libia

Torniamo a parlare delle preferenziali a Roma, argomento che ci sta particolarmente a cuore e che ci permette di stilare un giudizio di sintesi sull’efficienza del trasporto pubblico di superficie.

In questo caso ci troviamo nel popolosissimo quartiere Africano dove una striscia gialla non protetta dovrebbe garantire alle numerose linee in transito dei rapidi collegamenti tra Conca d’Oro e Corso Trieste; questo ovviamente in via ipotetica, poiché qui da molti anni la preferenziale non esiste, essendo sottoposta al passaggio di tutti quei veicoli che trovano l’altra corsia occupata dalla sosta selvaggia.

Questo problema viene segnalato da molti anni e la situazione sembra essere peggiorata di netto da quando, con i lavori della metropolitana in corso, venne deciso di rimuovere la zona traffico limitato da viale Libia, consentendo il libero passaggio a tutti i veicoli privati.

Da quanto si apprende ora da Enrico Stefàno, presidente della Commissione Mobilità, dovrebbero partire in estate i lavori per la realizzazione dei cordoli a protezione di questa lunga preferenziale.

Vedremo dunque se alle parole seguiranno i fatti.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.