"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Lodovica – Cantiere SANAA Bocconi: fine aprile 2018

Un piccolo reportage per vedere e curiosare i progressi del cantiere del Campus Bocconi SANAA in costruzione tra la via Castelbarco e viale Toscana, via Bocconi, via Castiglioni e via Sarfatti.

Ci siamo concentrati maggiormente sulla torre cilindrica di 15 piani che sarà la nuova residenza per gli studenti dell’ateneo. Come avevamo visto, il rivestimento particolare che renderà ancora più originali questi edifici: una sorta di tendaggio metallico traforato che li renderà dall’esterno completamente candidi e mistici, è già a buon punto, specie sul versante sud-est, il più vicino a via Castiglioni.

Il campus è stato progettato dallo Studio SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Lodovica – Cantiere SANAA Bocconi: fine aprile 2018

  1. Tommaso

    Il concetto della Irarq in questo edificio é agghiacciante. Non posso affacciarmi in un edificio che ha unidipemdenza totale dal tessuto. Perché devo sentirmi chiuso dentro una gabbia in più rotonda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.