Milano | Duomo – I restauri alla Cattedrale: maggio 2018

Tra tutti i cantieri che ci sono a Milano, uno dei principali e forse uno dei più delicati è quello del restauro in corso al Duomo, la terza cattedrale per dimensioni al Mondo (dopo San Pietro e Siviglia).

Uno dei restauri più impegnativi al momento, che è in corso da almeno sei anni, è senza alcun dubbio quello del tiburio e della guglia principale, quella della Madonnina. La parte alta della guglia, per fortuna, è terminata già da diverso tempo, ma la parte del tiburio è ancora incappucciata dalle impalcature. I marmi lavorati, sono sostituiti da pezzi nuovi scolpiti nuovamente, come succede da secoli ormai.

Oltre al tiburio sono in fase di restauro e sostituzione le falconature, i “merletti” che coronano il tetto della cattedrale e che sono le parti più esposte al logorio del tempo, nonostante siano forse la parte più recente del Duomo, visto che venne realizzata negli anni Venti del Novecento per sostituire una precedente versione fatta frettolosamente per completare la facciata nel 1800.

 

Nel frattempo nell’angolo nord-est della cattedrale sono state ontate le impalcature per completare il “giro” di restauri alle facciate.

Mentre una parte del transetto nord presto sarà, così pare, liberata dalle impalcature, come si vede dalle foto qui di seguito. Su questa parte coperta, durante l’Expo, era stato montato un grande vidiwall pubblicitario, per pagare i costosissimi restauri.

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento