"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Lattuada 9: ultimato dopo sette anni

Sette anni per terminare un palazzo, neanche troppo grande, ci sembrano troppi. Via Lattuada 9, a Porta Romana, è stato completato solo da pochi mesi, noi siamo riusciti a fare alcune foto al nuovo palazzo residenziale. Qui si trovava un brutto edificio di due piani appoggiato ad una villetta. La nuova torre, ben più alta, tutto sommato pare un po’ più armonica, affiancandosi alla vecchia villetta con giardino.

Il novo edificio è composto da due corpi, uno alto tre piani (un quarto è in mansarda) che si affianca in linea con la strada e la casa del primo Novecento adiacente.  Più arretrata c’è la struttura della torretta di sette piani. Molto appariscente, anche perché imbiancato in colore rosso mattone, il loggiato degli ultimi due piani caratterizza l’edificio, rendendolo più interessante.

Unica pecca di quest’intervento, è il fatto che la torretta, anche se non eccessivamente alta, crea un ombra nella vicina piscina dei Bagni Misteriosi, ex Caimi, forse il Comune doveva, in questo caso, preservare la luce su un luogo destinato alla balneazione.

Mappa zone Milano.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Romana – Lattuada 9: ultimato dopo sette anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.