Siamo tornati a vedere come sta venendo il palazzo in riqualificazione posto all’angolo di via Verziere al civico 1A.
Si trattava di un edificio per uffici realizzato in stile post-moderno dallo studio di architettura Perotta nei primi anni Novanta, e in disuso da diverso tempo. La posizione privilegiata con vista sul Duomo e via Larga dovrebbe essere una garanzia per poter diventare presto un’importante location per nuovi uffici.
Lo studio Asti Associati ha progettato la riqualificazione del vecchio edificio in versione più leggera e moderna. Iniziata la bonifica un anno fa (2017), ecco comparire le vetrate ma soprattutto le lamelle laterali che caratterizzeranno la nuova facciata.
Mah.
L’unica cosa positiva di questi ‘cladding’ è che toglierli è facile come metterli.
Almeno i nostri figli o nipoti non faticheranno troppo quando non ne potranno più di queste facciate riflettenti tutte uguali e cominceranno a smantellarle.
concordo.
E’ un cladding da piccola città di periferia, ma tanto in quella zona si affitta facile lo stesso, quindi non credo avessero alcun incentivo a fare qualcosa di meglio.
assolutamente d’accordo . Aggiungo che forse i nostri figli o nipoti rimpiangeranno di come abbiamo sistematicamente cancellato con sprezzo ogni traccia di post-modern dalle nostre in nome di un banale e anonimo global style che è vecchio prima ancora di essere completato
Quella di prima sarà pure stata un po’ datata, ma si inseriva molto meglio nel contesto
E comunque questa prassi di presentare progetti in un modo ( http://blog.urbanfile.org/2017/07/11/xxxmilano-verziere-rinnovo-per-via-verziere-1a/ ) e poi realizzarli un po’ in stile “Geometra Tagliabue” – tipo le finestre che non sembrano di design sopraffino – non mi piace.
Ho riso 10 minuti per il “geometra Tagliabue”…
Grazie per avermi allietato la giornata:)