"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Il restauro di Casa Galimberti quasi ultimato

Una delle meraviglie del liberty milanese è senza alcun dubbio Casa Galimberti a Porta Venezia. L’edificio posto all’angolo tra la via Malpighi e via Sirtori venne progettato dall’architetto Giovanni Battista Bossi (1864-1924) nel 1903-1905 su incarico dei fratelli Galimberti.

Da Marzo sono in corso i lavori per il restauro delle preziose facciate rivestite con decorazioni in cemento, ferro battuto e stupende maioliche dipinte. Ecco le prime immagini della casa rinfrescata. Manca ancora il lato di via Sirtori, ancora coperto dalle impalcature, ma orami anche questa meraviglia è pressoché riportata all’antico splendore.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.