Ad Affori il cantiere denominato Porta Nord, lato settentrionale, è a buon punto e come si vede dalle immagini che abbiamo realizzato, iniziano ad essere “spacchettate”.
Il cantiere è partito a Marzo del 2016, dopo anni di false partenze. Si tratta di un complesso residenziale di edilizia convenzionata, libera e di attività commerciali, terziarie e ricettive, per il Consorzio Cooperative Lavoratori che si inserisce all’interno del P.I.I. Affori Porta Nord, un progetto urbanistico a cura di UNO-A. L’area di intervento è caratterizzata da una elevata accessibilità territoriale garantita sia dalle reti di trasporto pubblico (Metro 3 e Ferrovie Nord) che dalla viabilità primaria.
Le immagini che seguono mostrano la parte meridionale dell’intervento, quella posta oltre la ferrovia e verso la città. Qui ancora tutto da cancerizzare e apparentemente abbandonato, compresa la strada pedonale che unisce l’area della Stazione e della M3 con via Taccioli e quindi l’accesso al Parco di Villa Litta. Qui dovrebbe partire un recupero non indifferente che trasformi anche in area a verde il terreno utilizzato come deposito dalle Ferrovie Nord e un ponte pedonale che ricolleghi il parco di villa Litta con il Giardino dei Sirenei, sulla via Comasina.
Più che dignitoso. Visto il prezzo al mq stavo per comprarci casa, ma… non partivano mai!
Qual’è il costo medio al mq.? Deve essere prima casa?