"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Cantiere Hotel Napoli: agosto 2018

Quasi ultimata la riqualificazione del gruppetto di edifici posti all’inizio di Corso Garibaldi e che un tempo erano sede dell’Hotel Napoli.

Si trattava di due palazzine di tre livelli più spazi commerciali al piano terra, composti da edifici preesistenti più volte rimaneggiati con le facciate probabilmente realizzate esattamente cent’anni fa (1910-1920) senza particolare architettura, addossate ad un piccolo edificio molto caratteristico, famoso per aver ospitato per anni il locale le Trottoir, poi, per qualche anno il Posta al Garibaldi e ora il bistrot Rovello.

Lo smontaggio delle impalcature da cantiere ci rivela ora come sono state trasformate le due casette. Praticamente nuove di zecca ma dall’aspetto antico. Da quanto ci è parso i piani o i marcapiano e le finestre sono state allineate, prima la seconda pallina era di pochi centimetri più bassa. Rimane il tetto, ancora coperto da una tettoia temporanea, probabilmente ci saranno mansarde. Finalmente è stata eliminata la brutta balaustra in muratura su via Rivoli. I colori scelti sono il giallo tenue, tipico di Milano e un bel bordeaux per la seconda porzione di casa. Rimangono da scoprire i piani commerciali.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.