"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Affori – Cantiere Grazioli 76, si riparte

Da oltre una decina d’anni uno scheletro in cemento armato domina la Via Don Bartolomeo Grazioli, quasi a ridosso della ferrovia Milano Torino, tra le zone di Affori e la Bovisa. Infatti al civico 76 della via c’è un cantiere ormai decennale, ripreso e interrotto diverse volte, nel 2006, e poi nel 2013, quando venne anche demolita una palazzina d’epoca adiacente che secondo noi andava preservata. Ora, nel 2018, pare finalmente avviata nuovamente.

Purtroppo non siamo riusciti a scoprire ancora di cosa si tratti esattamente, sicuramente un palazzo residenziale.

Qui sotto l’edificio industriale di sicuro realizzato tra il 1925 e il 1940 e demolito nel 2013, che secondo noi si poteva conservare in qualche modo.

Volevamo segnalare anche questa curiosa palazzina d’angolo tra la Via Leningrado e Via Lisiade Pedroni.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


One thought on “Milano | Affori – Cantiere Grazioli 76, si riparte

  1. te capi?

    Si la palazzina andava preservata.. La storia non insegna nulla… qui si butta giù quel poco di valore che è rimasto. Poteva diventare garage per il condominio in costruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.