"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Solari – Cantieri Cola di Rienzo e Montecatini: novembre 2018

Siamo passati a vedere i due cantieri in zona Solari avviati. Il primo, in Cola di Rienzo 48, è arrivato al primo piano, come si vede dalle foto. Nel frattempo il progetto è stato lanciato con un nuovo nome, CasaVerdeNoce. Si tratta di una nuova palazzina residenziale progettata da Calzoni Architetti.

Mentre il secondo intervento, molto più avanzato, si trova principalmente su via Montecatini al civico 7 ma possiede anche un ingresso da via Cola di Rienzo 43. In questi giorni sono state liberate in parte le facciate dalle impalcature. Quest’intervento ci è piaciuto da subito e ora che sta per essere concluso si rivela ancora meglio. Ci piace il rivestimento a listelli scuri, color antracite, e le balconate-finestre che ricordano molto gli edifici anni Cinquanta-Sessanta. Unica pecca, forse, almeno per il momento, il fatto che non sia stato lasciato più spazio sulla via Montecatini, via già di modeste dimensioni perché sorta sul tracciato della vecchia ferrovia rimossa negli anni Trenta.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.