Milano | Duomo – La riqualificazione delle vie all’ombra della cattedrale, II parte

Pare sia giunto finalmente il momento per concludere i lavori di riqualificazione delle vie attorno alla Rinascente, tra il Duomo e Palazzo Marino, rimaste incompiute per metà dal 2015.

La prima parte di riqualificazione ha riguardato le vie Foscolo, Berchet, San Raffaele, Santa Radegonda e il tratto di via Agnello compreso tra via Ragazzi del ’99 e piazza San Fedele.

A marzo dovranno partire i lavori per le vie Marino, Ragazzi del ’99 e il tratto di Via Agnello non ancora realizzato.

Infatti dopo un iter burocratico di cinque mesi per analizzare e confermare i requisiti della società che ha vinto l’appalto per realizzare concludere i lavori, la Zaccaria Costruzioni srl. Un percorso avviato a luglio, dopo la presentazione di 16 offerte per l’intervento richiesto dal Comune, e conclusosi l’11 dicembre con l’indicazione definitiva dell’appaltatore.

I lavori partiranno a marzo e dureranno sette mesi, con un costo di 800 mila euro.

Una volta ultimati i lavori, le vie diventeranno in parte pedonali con accesso consentito con i limiti attualmente previsti.

Verranno eliminati i marciapiedi e livellato tutto alla stessa altezza, come nelle vie già realizzate, con lastricato in masselli in pietra e granito.

(di seguito la parte già realizzata nel 2015)

Sarà un primo passo per rendere le vie completamente pedonali? Si vedrà in futuro, per adesso l’amministrazione procede solamente nella direzione del miglioramento dell’arredo urbano, non in quella della totale svolta viabilistica, anche se il transito dei mezzi è già pressappoco inesistente, visto che da anni la zona è in pratica un grosso cul-de-sac. Comunque la direzione dell’intervento, alla lunga, potrebbe essere proprio quella di eliminare il transito delle auto anche nelle strade più vicine all’area pedonale di Corso Vittorio Emanuele, Duomo, Galleria e a Palazzo Marino. Dal punto di vista estetico, intanto, la seconda parte del progetto di restyling ha ottenuto il Via libera da parte della Sovrintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio e anche l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza archeologica.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Duomo – La riqualificazione delle vie all’ombra della cattedrale, II parte”

  1. Cosa vuol dire che diventeranno in parte pedonali con i limiti già esistenti?

    Che non cambia nulla?
    Oppure che diventano piu pedonali?

    Rispondi
  2. Non basta, bisogna arrivare fino in via Hoepli con questa ristrutturazione pedonale della zona accanto al Duomo!

    Troppo pochi 2 metri di strada limite Duomo…
    Non si forma un quartiere pedonale così…
    Un centro storico pedonale.. come allestero.

    Rispondi

Lascia un commento