"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Affori – La nuova pavimentazione a Villa Litta, ma…

Recentemente il Comune ha sistemato egregiamente il parterre della piazzetta che si trova nel “cortiletto” di Villa Litta Modignani ad Affori.

I lavori hanno riguardato in particolar modo il rifacimento della pavimentazione, realizzata con pietra di luserna e lastre di granito, dall’ingresso del parco da Via Enrico Cialdini, fino alla piazzola che ospita la fontana. L’originale pavimentazione in calcestre infatti si era ammalorata a causa del notevole afflusso di mezzi diretti ai servizi della Villa e alla manutenzione del parco, oltre all’affluenza dei cittadini in questo delizioso parco.

Peccato che, come al solito, almeno per ora, il bordo della piazzetta, realizzato in rizzata decorata (pavimentazione realizzata con ciottoli di fiume) con motivi floreali e geometrici, non sia stato ripristinato e versi malridotto con buche e parti mancanti. Chissà se prima o poi si rimedierà a questa mancanza, anche culturale, visto che la rizzata è tipica dell’antica tradizione meneghina.

Lo stato della rizzata lo si può vedere nelle nostre foto qui di seguito.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Affori – La nuova pavimentazione a Villa Litta, ma…

  1. Padanino.doc

    Incredibile non sistemare quei 10mq in più,chi sono i geni di quresta mancanza???Le elezioni comunali si avvicinano, A CASA DEVONO ANDARE !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.