"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Torre Unipol: il passante ferroviario sotto i piedi

Un aggiornamento dalla Torre Unipol di via Melchiorre Gioia. Nel grande scavo dove sta per sorgere la torre di 126 metri d’altezza e progettata da Mario Cucinella Architects, avrete certamente notato nelle foto dell’ultimo aggiornamento, una strana soletta posizionata in modo trasversale confronto allo scavo, ebbene, sotto questa colata di cemento, passa il tunnel del passante ferroviario.

In questi giorni è stato gettato un primo strato di magrone di calcestruzzo, dove sopra di esso è stato steso un cappotto di polistirolo che a sua volta è stato ricoperto dalla rete elettro saldata. Infine e stato gettato un altro strato di calcestruzzo e lisciato bene.

Il polistirolo serve per isolare dai rumori e dalle vibrazioni prodotte al passaggio dei treni nel tunnel.

Successivamente verrà realizzata un’altra struttura in cemento armato ad arco, di modo da isolare ulteriormente e completamente il passante ferroviario dalla torre.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.