Milano | Porta Garibaldi – Ecco IQ9, una interessante soluzione

Come abbiamo visto, l’edificio ai piedi del Cavalcavia Bussa, quello che unisce Porta Garibaldi con il quartiere Isola, nella posizione d’angolo tra le vie Quadrio e Massimo D’Azeglio, è stato realizzato un palazzo a torre denominato IQ9.

Qui era rimasto un terreno per oltre sessant’anni sventrato in attesa di una grande arteria mai costruita (per fortuna). Una striscia di terreno appoggiato ad una lunga parete cieca che per anni ci ha deliziato la vista.

Il complesso residenziale si chiama IQ9 House e si inserisce, secondo noi, in modo perfetto e moderno in un contesto che fa da connessione tra l’architettura del primo Novecento e le grandi trasformazioni urbane realizzate un po’ negli anni Cinquanta e un po’ negli ultimi anni tutt’attorno.

L’edificio si compone di due elementi distinti: la torre di nove piani e la stecca di quattro. Il primo è posto ad angolo quasi a segnare la fine del cavalcavia Bussa e l’intersezione tra le due vie, mentre la stecca chiude il muro cieco confinante. Lungo la via D’Azeglio c’è il giardino privato.
I materiali utilizzati sono tradizionali ed ecocompatibili, come il legno e la pietra. La facciata è composta da un sistema di frangisole posizionati lungo il prospetto est del corpo basso che aiuterà a favorire la regolazione termica nell’intero edifico. I frangisole apribili racchiudono i balconi retrostanti. Questo, per i singoli appartamenti, consentirà di trasformare a piacimento una zona esterna privata in un’area di grande privacy, accrescendo sensibilmente lo spazio living degli alloggi.

La hall d’ingresso, sotto la torre, è leggera e trasparente, consente di vedere il giardino e illumina l’angolo della strada. Tutto sommato un bell’intervento, moderno e distintivo.

Il complesso è quasi completato e lo possiamo vedere nelle foto di Valter Repossi.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Ecco IQ9, una interessante soluzione”

Lascia un commento