"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sella Nuova – Il parcheggio Bisceglie in riqualificazione

Dallo scorso anno sono in corso dei lavori di sistemazione e riqualificazione del parcheggio multipiano di via Bisceglie a Sella Nuova.

In particolare ATM ha finalmente deciso di utilizzare anche il parcheggio, predisposto già dagli inizi, ma mai attivato, allestito al livello di copertura della struttura. Infatti vi erano gli accessi con rampe e quant’altro per accedere al piano superiore ma che di fatto non erano mai stati attivati sin da quando venne costruito, nel 1992, assieme alla fermata della stazione M1 Bisceglie.

Per tutti questi anni l’area superiore del parcheggio, di fatto predisposta ma inutilizzata, era diventata il regno del degrado: scritte vandaliche, immondizia e quant’altro erano ormai anche un segno di inciviltà, oltre al fatto che le coperture in piastrelle del parcheggio col tempo si erano anche terribilmente rovinate.

Sperando che venga anche ripulito il resto della struttura, specie negli anfratti lasciati alla mercé di incivili che li han resi delle vere e proprie discariche, come si può vedere dalle foto allegate.

Ancora speriamo che venga, prima o poi, riqualificata anche la stazione dei bus urbani e extraurbani che qui si attestano, perché le pensiline sono ormai datate e dall’aspetto più temprano che definitivo, tant’è che durante una delle ultime tempeste di vento, una delle tettoie è stata scoperchiata diventando inagibile.

Ci piacerebbe venissero piantate magari delle alberature e le pensiline realizzate in modo più decente e con un po’ di design, perché anche Sella Nuova si meriterebbe un trattamento migliore.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Sella Nuova – Il parcheggio Bisceglie in riqualificazione

  1. giò i man dal nichel

    Bene. Murales al posto delle scritte e pensiline più moderne. Nello spiazzo qualche albero e certamente un bar…

  2. Wf

    Questo parcheggio è assolutamente da ampliare e raddoppiare.

    I parcheggi di scambio sono sacrosanti e vanno incentivati e ampliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.