"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Il palazzo di via Bettinelli 3 aperto per il Fuorisalone

Ad un anno dalla rimozione dell’ecomostro sui Navigli, il traliccio di circa 60 metri della Telecom, e dopo l’uscita di Telecom dall’immobile il gruppo Ricerca 12 guidato dal direttore generale Aldo Giacin durante la Milano Design Week 2019 apre il cantiere di via Fratelli Bettinelli 3 in zona Navigli quasi in Darsena, trasformandolo per 4 giorni dalle 10:00 alle 21:00 in uno spazio di co-working ed eventi per raccontare il progetto e la prossima apertura a fine anno della prima struttura a Città Studi in via Enrico Noe 24: circa 130 camere con uno spazio di co-working e ristorazione al piano terra di circa 1.000mq.

Pezzo forte dello spazio in via Bettinelli è sicuramente la terrazza panoramica dove al posto del famoso traliccio è stata inserita una struttura mobile con l’esposizione della camera moke up.

Nello Spazio, volutamente lasciato nel suo stato attuale di cantiere, sono state inserite 2 camere campione interamente arredate da Lago. Il cantiere vero e proprio di Bettinelli per la riqualificazione dell’immobile inizierà in autunno, un progetto che prevede la totale riconversione dell’ex centrale Telecom in un hotel/studentato : una struttura ricettiva aperta non solo a studenti ma anche co-workers e permanenze di breve periodo, modello ibrido già sviluppato anche dal colosso olandese The Student Hotel che sta cercando una location su Milano dopo gli investimenti di Firenze, Bologna e Roma.

L’ambizione del progetto di Ricerca 12 è creare una struttura ibrida aperta alla città ed al contesto urbano in cui è inserita, “non ghettizzata” ai soli studenti, un luogo di incontri, eventi, una vera e propria destination per la città di Milano, l’apertura vera e propria dei Navigli avverrà dopo la riqualificazione nella seconda metà del 2020.

Il gruppo dopo l’investimento in Città Studi per circa 20,0 milioni e l’acquisizione dal gruppo francesce Covivio dell’asset sui Navigli ha diversificato il proprio portafoglio con una terza operazione a fine 2018 a Firenze in via Belfiore.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Navigli – Il palazzo di via Bettinelli 3 aperto per il Fuorisalone

  1. Giambattista

    Un’iniziativa lodevole la città ha bisogno di investimenti in strutture ricettive al passo con i tempi che favoriscono,con la creazione di appositi spazi, i contatti, lo scambio culturale, esperienze ed occasioni di lavoro.
    Bel progetto, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.