"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ronchetto S.N. – Cantieri in zona: aprile 2019

Un giro breve tra alcuni cantieri in zona Ronchetto sul Naviglio.

Iniziamo con l’edificio in trasformazione di via della Ferrera 1. Un vecchio e brutto magazzino rivitalizzato da un rivestimento in corten e nuove forme.

Segue l’ormai concluso progetto di via Lodovico il Moro 119. Un complesso nuovo che inizialmente ci aveva lasciato perplessi, ma che, tutto sommato troviamo ben realizzato e interessante. Una corte a U, stretta, incastrata tra la vecchia cascina della Ca’ Bianca a sinistra e un complesso formato da vecchi edifici e piccoli magazzini a destra.

Come dicevamo, la scelta costruttiva ci ha colpito, perché il cortile interno, che funge anche da ingresso condominiale, è piccolo e l’affaccio degli appartamenti è ridotto a finestre molto strette e lunghe (probabilmente bagni, ripostigli e cucine), che lo rendono sicuramente particolare. Mentre ai lati si trovano gli api balconi con affaccio su un giardinetto condominiale.

Anche le coperture, a monofalda ad arco risultano armoniose, conferendo allo stabile una forma interessante. Sperando poi nell’arrivo di alberature e piante varie nel giardino e sui pergolati.

Unica pecca, secondo noi, riguarda il muro di cinta, che verrà sicuramente imbrattato facilmente dai soliti vandali.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Ronchetto S.N. – Cantieri in zona: aprile 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.