Un giro breve tra alcuni cantieri in zona Ronchetto sul Naviglio.

Iniziamo con l’edificio in trasformazione di via della Ferrera 1. Un vecchio e brutto magazzino rivitalizzato da un rivestimento in corten e nuove forme.
Segue l’ormai concluso progetto di via Lodovico il Moro 119. Un complesso nuovo che inizialmente ci aveva lasciato perplessi, ma che, tutto sommato troviamo ben realizzato e interessante. Una corte a U, stretta, incastrata tra la vecchia cascina della Ca’ Bianca a sinistra e un complesso formato da vecchi edifici e piccoli magazzini a destra.
Come dicevamo, la scelta costruttiva ci ha colpito, perché il cortile interno, che funge anche da ingresso condominiale, è piccolo e l’affaccio degli appartamenti è ridotto a finestre molto strette e lunghe (probabilmente bagni, ripostigli e cucine), che lo rendono sicuramente particolare. Mentre ai lati si trovano gli api balconi con affaccio su un giardinetto condominiale.
Anche le coperture, a monofalda ad arco risultano armoniose, conferendo allo stabile una forma interessante. Sperando poi nell’arrivo di alberature e piante varie nel giardino e sui pergolati.
Unica pecca, secondo noi, riguarda il muro di cinta, che verrà sicuramente imbrattato facilmente dai soliti vandali.
Il progetto dell’edificio in via della Ferrera è di LPzR architetti associati http://lpzr.it/. L’edificio precedentemente era adibito ad autofficina.