"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Corso Garibaldi 95 e Casa Artisti: maggio 2019

Dobbiamo proprio dirlo: questo complesso misto, residenziale e “culturale” ci piace molto.

Siamo in Corso Garibaldi 95, dove è stato recuperato un edificio vecchio di cent’anni, una ricostruzione in stile (perché l’originario edificio è stato demolito) e una nuova costruzione sono stati combinati attorno ad un piccolo giardino “segreto” veramente delizioso.

La torre alta 10 piani, costruita sul retro di Corso Garibaldi 95, è completata, rimane ancora la gru che presto dovrà essere rimossa.

L’abbiamo fotografata dal vicolo cieco al quale si accede da via di Porta Tenaglia. Qui la torretta si affianca ad un palazzo costruito negli anni Sessanta.

Ci chiediamo se anche da qui si potrà successivamente accedere al giardino comunale.

La parte più bella della torre è la facciata a terrazze sfasate che si affaccia direttamente sul piccolo giardino. Un mini “Bosco Verticale” dove sui balconi sono già state piantate le piante a cespuglio.

La Casa degli Artisti di Corso Garibaldi e via Cazzaniga è stata già completata da qualche mese, attendiamo solo di veder rimosse le cesate di cantiere.

Corso Garibaldi 95 è completato. L’edificio “ricostruito” in stile ad imitazione della precedente casa di ringhiera, mostra la sua nuova facciata re-interpretata (che non avendo ancora una patina del tempo, sembra un pochino posticcia…) . Al piano terra ha aperto lo spazio commerciale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Corso Garibaldi 95 e Casa Artisti: maggio 2019

  1. Est71

    L’edificio in stile è orribilmente finto in ogni suo dettaglio e soprattutto non ha risolto per niente (forse peggiorandolo pure) l’allineamento con l’edificio “preesistente” in curtain wall sulla sinistra. Meglio sarebbe stato demolirlo per ripensare in altro modo un’angolo di Milano perduto per sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.