Milano | Barona – Cantiere Arca del Gruppo Cap: luglio 2019

A fine dicembre 2017 avevamo visto i nuovi rendering del nuovo palazzo cha sarebbe diventato il nuovo quartier generale del Gruppo Cap, ossia la società, partecipata da 197 Comuni, che gestisce il servizio idrico integrato dell’area metropolitana di Milano e di altre provincie lombarde.

L’edificio sorgerà nella zona Moncucco-Romolo in via Rimini, una traversa di via Spezia a due passi dalla stazione M2 di Romolo.

Si tratta di un progetto dello Studio Cleaa – Claudio Lucchin & architetti associati di Bolzano, che ha pensato ad un’arca che fluttua sull’acqua per gli uffici della società, concepita secondo moderni sistemi di sostenibilità e risparmio energetico.

I lavori di demolizione e scavo sono già partiti.

Il nuovo edificio si affaccerà sulla piazza sottostante che sarà uno spazio pubblico aperto ai cittadini e al territorio, con l’ambizione di cambiare volto al quartiere, valorizzandolo.

Caratterizzato da 11.250 metri quadrati di superficie, distribuiti su 6 piani e suddivisa in ambienti diversi tra loro, lo spazio, capace di ospitare oltre 400 dipendenti, comprende open space, uffici, laboratori, una caffetteria, un auditorium per 200 persone aperto anche ai cittadini, un’esposizione museale e un asilo nido non esclusivamente aziendale. Un nuovo luogo di aggregazione, pensato anche per ospitare eventi e manifestazioni della città.

Il contesto:

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Barona – Cantiere Arca del Gruppo Cap: luglio 2019”

  1. Grazie al signor Arsuffi che con i suoi articoli ci tiene sempre aggiornati sulla nostra bellissima città. Scrive in modo semplice ed efficace, mai inopportuno. Complimenti, continui così.

    Rispondi

Lascia un commento