Ad ottobre dello scorso anno avevamo visto innalzare le impalcature per avviare il restauro della facciata del Palazzo della Società Reale Mutua di Assicurazioni, conosciuto anche come ex Trianon di piazza del Liberty 8, in zona San Babila.
La bella facciata liberty ora è in fase di “spacchettamento” e a quanto pare, è tornata a splendere dopo mesi di lavori. La facciata in stile floreale, è ciò che rimane del demolito Hotel del Corso, fino al 1943 situato in corso Vittorio Emanuele e distrutto dai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Salvata, venne recuperata e inglobata nel moderno palazzo della società nel 1955, creando anche l’antistante spazio pubblico, oggi occupato dalla gradinata dell’Apple Store.
Il palazzo era stato progettato nel 1902 dagli architetti Angelo Cattaneo e Giacomo Santamaria: la celebrità dell’edificio deriva dalle annesse sale del Trianon, dove si eseguivano spettacoli e varietà e dove venne anche proiettato il primo film in città.
Questo cantiere era stato preceduto dal restauro di Palazzo Tarsis, ormai concluso da diversi mesi, e anche da quello della Torre Tirrena, appena cominciato.
La fontana Apple con quegli zampilli spompi e svogliati non si può guardare…ma non la sistemano più?
Pare sia venuto fuori un risultato veramente ottimo