"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vigentina – Via Palladio 18 si trasforma

Verde Palladio, questo il nome scelto per l’intervento residenziale che prenderà forma a breve in via Palladio 18 a Porta Vigentina.

Dobbiamo dire un bell’intervento, una struttura di 4 piani che si affaccia sulla via e una parte più alta all’interno, di soli sei piani. Attorno un giardinetto condominiale. Ci piace molto la scelta dei materiali per la facciata, la composizione, l’eleganza che trasmette. Qui ci troviamo a due passi dal futuro villaggio Olimpico e dalla futura sede a torre di A2A di piazza Trento.

Unico dispiacere, secondo noi, per quest’intervento è la demolizione del vecchio stabile per uffici di un piano costruito con ogni probabilità alla fine degli anni Trenta. Una bella palazzina razionalista con una parte sporgente ad angoli stondati, molto bella e caratteristica. Forse, come abbiamo detto in altre occasioni, si sarebbe potuta integrare nella nuova costruzione.

Qui di seguito i rendering del progetto:

Qui le info e i contatti del progetto Verde Palladio.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Porta Vigentina – Via Palladio 18 si trasforma

  1. Anonimo

    Faccio parte del team di progetto confermo che l’edificio su via Palladio verrà conservato e restaurato in accordo con la soprintendenza.

    1. Pierfrancesco Sacerdoti

      Ottima notizia! Ho lottato personalmente per il vincolo della palazzina, progettata dal grande architetto Elio Frisia, autore anche del bellissimo Palazzo Vittoria in piazza 5 Giornate angolo corso XX Marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.