"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Babila – Palazzo ex Trianon: terminati i restauri

Ad ottobre dello scorso anno avevamo visto innalzare le impalcature per avviare il restauro della facciata del Palazzo della Società Reale Mutua di Assicurazioni, conosciuto anche come ex Trianon di piazza del Liberty 8, in zona San Babila.

La bella facciata liberty ora è in fase di “spacchettamento” e a quanto pare, è tornata a splendere dopo mesi di lavori. La facciata in stile floreale, è ciò che rimane del demolito Hotel del Corso, fino al 1943 situato in corso Vittorio Emanuele e distrutto dai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Salvata, venne recuperata e inglobata nel moderno palazzo della società nel 1955, creando anche l’antistante spazio pubblico, oggi occupato dalla gradinata dell’Apple Store.

Il palazzo era stato progettato nel 1902 dagli architetti Angelo Cattaneo e Giacomo Santamaria: la celebrità dell’edificio deriva dalle annesse sale del Trianon, dove si eseguivano spettacoli e varietà e dove venne anche proiettato il primo film in città.

Questo cantiere era stato preceduto dal restauro di Palazzo Tarsis, ormai concluso da diversi mesi, e anche da quello della Torre Tirrena, appena cominciato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | San Babila – Palazzo ex Trianon: terminati i restauri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.