"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Riqualificazioni per il 2020: Lavater; Ortica; San Luigi

A quanto pare ci siamo, presto verranno assegnati i lavori per riqualificare definitivamente tre piazze milanesi: piazzale Lavater a Porta Venezia, il piazzale di San Faustino all’Ortica e piazza San Luigi tra lo Scalo Romana e il Corvetto

In questi giorni il Comune ha pubblicato la gara d’appalto per riqualificare le 3 piazze importanti per i quartieri in cui si trovano.
Sono tre progetti su cui Palazzo Marino sta lavorando da tempo e che diventeranno cantieri a partire dal 2020 andando a incrementare la strategia delle piazze che nel decennio Pisapia / Sala porterà a riqualificarne oltre 40, come ha ribadito l’assessore Pierfrancesco Maran.

Qui di seguito i rendering del progetto presentati non molto tempo fa.pavimentazioni in pietra, piste ciclabili e ridisegno delle aiuole. Naturalmente ridisegnati anche i posti auto per i residenti.

All’Ortica sarà riqualificato il piazzale antistante l’antica chiesa di San Faustino (anche Santuario della Madonna delle Grazie) e la vecchia palazzina della stazione ferroviaria dov’è oggi si trova la famosa Balera dell’Ortica. Sistemazione necessaria che però osa poco e ci regala una semplicissima riqualificazione.

In fine piazza San Luigi, al centro dell’omonimo quartiere. Via le auto dal sagrato della chiesa con l’arrivo di alberature e aiuole. Intervento sicuramente più interessante e necessario a dare un volto e una vera piazza al quartiere.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


12 thoughts on “Milano | Riqualificazioni per il 2020: Lavater; Ortica; San Luigi

  1. Anonimo

    Finalmente si interviene in piazza San Luigi in Gonzaga. Era più che ora. Bellissimo quartiere ma piazza devastata dalle auto!

    1. Anonimo

      Di piazza San Luigi se ne parla da 2 anni.
      Di questo passo per arrivare a 40 piazze, Sala deve fare 4 mandati.
      Oppure tappezzare le piazze Milano di bidonate di vernice colorata “tattica”

  2. Milanese

    Tra i “40 interventi di riqualificazione di piazze nel decennio Pisapia-Sala” contano anche i campi di mais in Cairoli/Castello (durante Expo) e I banani di piazza Duomo?

    1. Anonimo

      Non lo so ma di sicuro Piazzale Lavater conta doppio (hanno appena finito dei lavori di sistemazione cui UF ha dedicato vari articoli).

      Anche se le bizze dei non-poveri residenti della zona ci son costati milioni di euro in penali per il parcheggio cancellato, la piazza è sempre vicina al cuore di chi comanda a Milano. Del resto è nella “zona magica” di Milano…
      Sembra di essere tornati ai tempi di Caligola 🙂 🙂

    1. Anonimo

      La direzione è giustissima. Qui si sbeffeggia la velocità e l’amore per “l’annuncio”, roboante e ripetuto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.