"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Babila – La bella facciata liberty di Palazzo ex Trianon

Ecco la stupenda facciata del Palazzo della Società Reale Mutua di Assicurazioni, conosciuto anche come ex Trianon di piazza del Liberty 8, in zona San Babila.

Dopo il restauro, la facciata in pietra scolpita è tornata a illuminare la piazza dopo un lavoro durato circa 8 mesi.

La ditta Gasparoli si è occupata del restauro del palazzo, come raccontano nel loro blog, sono state rimozione le croste nere (formazione di sostanze nerastre esito del degrado della pietra dovuto all’inquinamento atmosferico)  mediante  impacchi di carbonato d’ammonio e polpa di carta; rimozione di depositi superficiali mediante microaerabrasivatura di precisone, lavaggio manuale con acqua deionizzata e sigillatura delle fessurazioni presenti sulla superficie.

Forse non tutti sanno la storia di questa deliziosa facciata in stile floreale detto liberty, che da anche nome alla piazza sottostante dove si trova l’Apple Store. La facciata venne ricomposta nel 1955 sul fronte del nuovo edificio (arretrato) dopo i bombardamenti del 1943. Dell’edificio dell’Hotel Corso Trianon, situato su Corso Vittorio Emanuele, si salvò in pratica solo la facciata che venne salvata. La bella facciata realizzata dall’Architetto Angelo Cattaneo (nato a Milano il 3 Maggio del 1871 e morto nel Novembre del 1936), docente all’Accademia di Brera e assistente nell’insegnamento di scenografia al Politecnico di Milano, è realizzata in candido marmo botticino, ricca di motivi floreali, ghirlande e putti tipici dello stile liberty.

Qui sotto la facciata come appariva sul finire degli anni Quaranta. Il Cinema Mediolanum era operativo al piano terra, ma il resto dell’edificio aveva subito gravi danni dalla guerra, come si può notare nella foto.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | San Babila – La bella facciata liberty di Palazzo ex Trianon

  1. Davide V.

    Peccato che non abbiano approfittato del restauro per installare un impianto di illuminazione serale scenografico della facciata. Ci sono passato qualche sera fa e la facciata era desolatamente buia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.