"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Chiesa Rossa – Ex Scuola Silvio Pellico: e ora?

La ex Scuola media Silvio Pellico di Piazzale Abbiategrasso si trovava nella periferia Sud in Chiesa Rossa, presso il famoso quartiere Stadera. Chiusa negli ultimi anni 90, da allora è stata sottoposta ad un progressivo abbandono e degrado.

Nel corso degli anni, di inattività, lo spazio, naturalmente di proprietà del Comune di Milano, venne occupato, dapprima da parte di gruppi Punk, quindi da persone di etnia ROM.

Si pensò persino di costruirvi una futura sede della Polizia Locale oppure un Centro Ricerche Teatrali; tutte illusioni rimaste vane. Persino in una palestra di pugilato, che togliesse i ragazzini dal degrado delle strade del quartiere.

La scuola venne poi venduta dal Comune di Milano alla Banca BNP Paribas per una cifra di 2.900.000 euro. In seguito nel giugno 2014 la Banca emise un bando di vendita dove il prezzo venne fissato a 6.300.000 euro.

Alla fine del 2017, finalmente si è deciso di abbattere e rimuovere la struttura degradata e abbandonata. Da allora però il nulla.

Ancora oggi l’area è in attesa di avere un futuro.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.