"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | eventi – Il festival della Biodiversità

Tra le tante attività che si svolgono in città a settembre questo festival, giunto alla XIII edizione, è ogni anno una piacevole sorpresa. Ma in cosa consiste esattamente? Giovedì 12 settembre siamo stati alla conferenza di presentazione dell’evento nella splendida cornice di Villa Torretta, per scoprire il programma di quest’anno e scegliere gli eventi per famiglie più interessanti.

Il tema di quest’anno segue le indicazioni dell’ONU, che ha designato il 2019 come “Anno internazionale delle Lingue indigene”. Lingue indigene che caratterizzano i popoli che ancora le parlano, perché utilizzate per trasmettere tradizioni, usanze e anche saperi sugli elementi naturali. La conservazione di queste lingue va di pari passo con la salvaguardia dei territori e della biodiversità che li caratterizza. Una tema generale che fa da cappello a molte tematiche a noi più accessibili come l’attenzione alla natura, il riciclo, le diversità culturali, la sostenibilità. Gli eventi del festival si tengono principalmente in diverse sedi del Parco Nord Milano e in alcune realtà limitrofe come il MIC – Museo Interattivo del Cinema, l’Orto Comune di Niguarda e Villa Lonati.

Il programma KIDS comprende più di venti attività a partire da sabato 14 fino a domenica 22 settembre, ecco la nostra selezione per i più piccini:

Sabato 14 e 21 settembre ore 20 (su prenotazione/Cascina Centro Parco) RAGLIARE ALLA LUNA – un connubio particolare di osservazioni e lettura a tema lunare con in più una passeggiata a dorso d’asino – 10 euro

Domenica 15 settembre ore 11 (su prenotazione/Cascina Centro Parco) LE PAROLE DEGLI ALBERI – laboratorio in bilico tra scienza e fantasia attraverso il linguaggio delle piante.

Venerdì 20 settembre ore 20.30 (su prenotazione/Cascina Centro Parco) CIVETTE STRIDENTI E ALTRI ABITANTI DELLA NOTTE – alla scoperta degli abitanti notturni attraverso narrazioni e racconti – 10 euro

Sabato 21 settembre ore 15 (su prenotazione/Cascina Centro Parco) FIUMI E PARCHI IN RETE – prima una bella passeggiata per osservare e dalle 17 un laboratorio per disegnare e “animare” la natura.

Domenica 22 settembre ore 15 (su prenotazione/Cascina Centro Parco) CANTI, VOCI, SUONI, FIABE E PAROLE: DIALOGHI CON IL MONDO NATURALE – Laboratorio itinerante – dai 6 ai 12 anni

Per le attività da svolgere con tutta la famiglia c’è l’imbarazzo della scelta, per gli adolescenti vi consigliamo sabato 14 settembre alle 18.30 LE OTTO MONTAGNE, lettura teatralizzata tratta dal libro di Paolo Cognetti, presso il Lago Niguarda o le visite guidate (su prenotazione) ai due bunker della seconda guerra mondiale presenti nel Parco. (Domenica 15, ore 15 – Bunker Breda e domenica 22 ore 10.30/11/12/14.30 e 16 – Bunker dell’Aeroporto). A completare il quadro ci sono anche quattro mostre visitabili nel fine settimana, passeggiate guidate, proiezioni ed una ricca varietà di momenti dedicati al cibo, insomma se pensate di programmare una giornata in famiglia dedicata al festival non avrete tempo di annoiarvi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.