"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | A caccia di libri

Con la fine dell’estate e il diradarsi delle belle giornate è naturale iniziare a pensare alle attività da fare con bambini e ragazzi nei giorni di pioggia. Milano offre veramente tanto tra mostre, musei, cinema, ludoteche e spazi al chiuso, tutte soluzioni fantastiche ma che necessitano prenotazioni, implicano spesso file o situazioni caotiche nel fine settimana. Per una soluzione dell’ultimo minuto decisamente più rilassante e silenziosa abbiamo fatto un giro delle librerie di Milano e selezionato quelle con uno spazio dedicato ai bambini e i ragazzi che ci hanno maggiormente colpito.

Se siete convinti che sia più comodo e conveniente comprare i libri su Amazon spero che vi ricrediate dopo aver visitato una di queste librerie. Si tratta quasi sempre di librerie indipendenti, che offrono spazi tranquilli, libri selezionati con amore e professionalità, personale gentile e in grado di consigliarci al meglio, oltre a incontri, laboratori, corsi ed eventi di divulgazione e promozione dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

Un indirizzo storico è La libreria dei ragazzi, in via A. Tadino 53, che rifornisce e consiglia bambini, ragazzi, genitori ed addetti ai lavori con professionalità e dedizione dal 1972. Un calendario fitto di eventi e libri per tutti i gusti.

https://www.lalibreriadeiragazzi.it Lunedì:  15 –19, da martedì a sabato: 10 – 19. Chiusi la domenica.

Non molto distante, in viale N. Porpora 61 troviamo la Libreria Aribac, uno spazio dedicato ai lettori da 0 a 14, un mondo di libri e giochi colorato e rilassante ma con un occhio di riguardo anche ai genitori che all’interno troveranno un angolo caffetteria, incontri a tema, una zona cambio e allattamento e la possibilità di organizzare il compleanno dei giovani lettori tra i loro amati libri. Per informazioni, visite guidate e laboratori:

http://www.aribaclibreria.it/web/. Lunedì:  15 –19.30, da martedì a sabato: 9.30 -13 / 15 – 19.30. Chiusi la domenica.

Spazio b**k si trova nella vivace zona Isola, precisamente in via P. Lambertenghi 20, e da quasi 5 anni propone una selezione ricercata di libri e corsi per bambini ed adulti, con una particolare attenzione alla grafica, all’illustrazione e in generale al mondo del guardare e del fare. Un piccolo gioiello gestito da due libraie appassionate, con una proposta di corsi e workshop entusiasmante e coinvolgente (sbirciare il calendario per credere). Ottimo anche per un giro la domenica pomeriggio.

https://www.spaziobk.com. Domenica e lunedì: 16 – 20, da martedì a venerdì: 11 – 14.30 / 16 – 20
sabato: 11 – 20

Dalla parte opposta della città, l’Oasi del Piccolo Lettore è la libreria per bambini più a ovest di Milano, il suo indirizzo è via G. Gabetti 15, all’interno del contesto di housing sociale Cenni di Cambiamento. Proprio per la sua posizione l’Oasi del Piccolo Lettore si propone come spazio attento alle esigenze dei piccoli lettori e delle loro famiglie, con uno spazio dedicato alla lettura, corsi di inglese, laboratori e letture gratuiti nel fine settimana e uno spazio allattamento.

https://www.facebook.com/oasipiccololettore/ Da martedì a venerdì: 10-14 / 16-19, sabato e domenica: 10 – 20 Chiusi il lunedì

Se questi librerie per voi sono un po’ fuori mano mi sembra giusto segnalare alcuni indirizzi in altre zone come Punta Alla Luna, in via C. Marochetti, 27 (Corso Lodi), la Libreria Linea d’Ombra, in via San Calocero 29 (Sant’Agostino) e la Libreria Corteccia in via B. Lanino 11 (Zona Solari).

Vi auguro di trovare la vostra libreria preferita, di perdervi tra i suo scaffali e fare il pieno di libri da leggere insieme in famiglia nelle fresche sere autunnali.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.