"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Lodovica – Via Melegnano 10: aggiornamento settembre 2019

Nel 2017 si cominciò a riqualificare i due edifici di via Melegnano 10, a Porta Lodovica, in una piccola traversa di Viale Beatrice d’Este.

Dopo due anni finalmente l’intervento pare completato o quasi. Dobbiamo dire che il recupero è stato portato a termine egregiamente, almeno per la parte esteriore, restituendo due bei palazzi d’epoca.

Ci troviamo in via Melegnano 10 e si tratta di un complesso di due edifici risalenti al 1889.

L’edificio interessato dall’intervento è il risultato di due differenti edificazioni entrambi risalenti alla fine dell’Ottocento. A quell’epoca via Melegnano era via privata San Celso. L’edificio di maggior estensione ha il carattere tipico dell’architettura della fine del XIX secolo. Si tratta nella gran parte dei casi di palazzi meritevoli di recupero e di valorizzazione in quanto testimonianza di un tessuto abitativo peculiare della residenza destinata alle classi emergenti.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.