"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Varesine – Nuovi intervento per la “Promenade”

La bella passeggiata della Promenade delle Varesine, ai piedi del Samsung District e del Diamantone, venne inaugurata nel maggio 2014. Una delle più belle nuove passeggiate milanesi, subito molto apprezzata dai milanesi, che finalmente hanno una via decente che colleghi la zona attorno a piazza della Repubblica al nuovo distretto formato da piazza Gae Aulenti e corso Como.

La passeggiata è stata progettata dallo studio LAND (Landscape Architecture Nature Development) che ha curato nei minimi particolari questo piccolo giardino urbano.

Solo che dopo pochi anni alcuni materiali come il “finto legno” (un composto fatto di conglomerato di polvere di legno e colla vinilica), si era fortemente deteriorato. Così nel 2017 si era intervenuto ed era stato riparato, ma come si è visto, non è servito a granché.

Da qualche settimana sono in corso i lavori per sostituire i materiali deteriorati con nuove soluzioni.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Varesine – Nuovi intervento per la “Promenade”

  1. Anonimo

    Scegliere quei materiali per gli spazi pubblici ad uso intensivo non era certo una gran trovata…non e’ una sorpresa che abbiano dovuto rifare e rimettere mano con una sostituzione di materiali… progettare gli spazi pubblici e’ questione complessa e bisoGB na valutare tanti fattori…durabilita’, manutenzione,fruizione…gestione….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.