Aggiornamento fotografico dal cantiere a Porta Ticinese per il nuovo Parco dell’Anfiteatro Romano in fase di realizzazione secondo un progetto della Sovrintendenza.
Come abbiamo visto nei precedenti articoli, l’arena romana di Mediolanum (150 metri per 122 e 36 di altezza) tornerà a vivere in forma vegetale con una serie di filari alberati e cespugli che formeranno l’ellisse dell’antico edificio romano smontato nel corso dei secoli antichi e utilizzato come cava.
Gli archeologi stanno completando gli scavi, la catalogazione dei reperti venuti alla luce durante i lavori di cantiere. Seguirà la messa in sicurezza e le opere di consolidamento. Infine si passerà alla piantumazione dell’area.
Nel frattempo si sta ricreando la cavea o in questo caso la “conca” nel parco per dare la sensazione della struttura ricreata di Mediolanum.
Bene. Avanti tutta…!
era un bel angolo verde che è stato letteralmente spianato dai lavori, si spera che le piante rimaste siano risparmiate sopratutto quella maestosa nel centro. I rendering con l’artificiosa doppia fila di cipressi (alberi poco adatti al clima milanese) sono davvero brutti. Un progetto pretenzioso che ha rovinato una delle poche aree verdi in centro a Milano.
condivido appieno, hanno raso al suolo con le ruspe un bel parco per realizzare un progetto pretenzioso che dai rendering risulta di una bruttezza totale, due file di cipressi e qualche arbusto basso al posto di un bel parco spontaneo fatto di tante piante diverse e ombreggianti che era uno spettacolo. per non parlare delle rovine che sono veramente poca cosa e non giustificavano in nessuno modo lo sventramento di questo gioiello verde.
Ma i vecchi alberi li hanno portati via perché erano proprietà privata e magazzino del vecchio vivaio?