"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Cantiere Parco dell’Anfiteatro: fine ottobre 2019

Aggiornamento fotografico dal cantiere a Porta Ticinese per il nuovo Parco dell’Anfiteatro Romano in fase di realizzazione secondo un progetto della Sovrintendenza.

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, l’arena romana di Mediolanum (150 metri per 122 e 36 di altezza) tornerà a vivere in forma vegetale con una serie di filari alberati e cespugli che formeranno l’ellisse dell’antico edificio romano smontato nel corso dei secoli antichi e utilizzato come cava.

Gli archeologi stanno completando gli scavi, la catalogazione dei reperti venuti alla luce durante i lavori di cantiere. Seguirà la messa in sicurezza e le opere di consolidamento. Infine si passerà alla piantumazione dell’area.

Nel frattempo si sta ricreando la cavea o in questo caso la “conca” nel parco per dare la sensazione della struttura ricreata di Mediolanum.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Ticinese – Cantiere Parco dell’Anfiteatro: fine ottobre 2019

  1. giovanni

    era un bel angolo verde che è stato letteralmente spianato dai lavori, si spera che le piante rimaste siano risparmiate sopratutto quella maestosa nel centro. I rendering con l’artificiosa doppia fila di cipressi (alberi poco adatti al clima milanese) sono davvero brutti. Un progetto pretenzioso che ha rovinato una delle poche aree verdi in centro a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.