"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – R9-Cino Zucchi: novembre 2019

Nel Settore R9 di Cascina Merlata, nell’area dell’Expo Village, le due torri progettate dallo studio Cino Zucchi Architetti, sono arrivate al 18mo piano. L’altezza della più alta delle due torri residenziali sarà di 84 metri per 24 piani.

Nell’ultima immagine possiamo vedere anche un Mockup o un Modello a grandezza naturale di facciata.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – R9-Cino Zucchi: novembre 2019

  1. Joe

    Fin dal primo istante son rimasto inorridito dal progetto di Cascina Merlata. Un ammasso di casermoni addossati l’uno all’altro fino a farsi ombra a vicenda. Ma come spirito deve avere uno che ci va ad abitare?
    Resto sempre dell’idea che sia sempre troppo tardi per costruire quartieri con casette a schiera con giardinetto privato: maggior qualità di vita e minori costi pubblic per mantenere il verde, dato che ci penserebe ciascun proprietario. In pratica: costruzioni orizzontali stile città inglesi, tedesche o nordamericane e no edifici in verticale tipo città del’ex blocco comunista o edilizia residenziale italiana ani ’50 e ’60

  2. Anonimo

    si complimenti Joe, idea nefasta.. prova a mettere gli abitanti ipotetici di cascina merlata su casette orizzontali da un piano e giardinetto e barbeque.. mezza provincia urbanizzata, bell’idea direi, soprattutto molto sostenibile.. non dico che siano tutti dei progetti capolavoro ma molto meglio quest’approccio, scendi da casa in classe A e hai un bel parco, servizi e trasporti vicini.. poi chi ti dice di viverci , se ti piace la villetta vai in brianza a leggerti un libro di urbanistica 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.