"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Cantiere Via Serao 1: novembre 2019

In via Matilde Serao, angolo con via Pirandello, a Porta Vercellina nei pressi di Piazza Po, sta sorgendo da diverso tempo un nuovo complesso residenziale che dovrà completare la cortina di edifici realizzati a partire dal 1950. Qui si trovava un piccolo edificio adibito a consolato Sloveno (in precedenza era Jugoslavo). Una palazzina senza velleità architettoniche, costruita anch’essa negli anni Cinquanta.

Unica pecca, secondo noi, è stata l’eliminazione per le bonifiche, di tre bei esempi di cedro del Libano(pianta ormai non più di moda ma che nel dopoguerra ha caratterizzato molti giardini milanesi) e di un abete che abbellivano il piccolo giardino antistante.

L’edificio nel frattempo è arrivato al primo piano.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.