"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: metà dicembre 2019

Aggiornamento dal cantiere della Torre Unipol, con le immagini che mostrano l’avvenuta posa delle travi da 18 tonnellate a centro del core.

Infatti nel corpo centrale, dove si trovano scale e ascensori, sono state montate delle travi da 18 tonnellate a circa 55 metri d’altezza, che serviranno per ancorare nella parte anteriore della torre, la struttura portante a losanga delle facciate, che in quel punto rimane di fatto una struttura libera, altrimenti senza ancoraggio.

Infatti la torre, avrà una specie di cavedio per tutta la sua altezza tra la facciata sud e il corpo centrale, e queste travi metalliche permetteranno una maggiore stabilità alla struttura portante.

Ed ecco la gru aggiuntiva da 500 ton. che serve per montare le piccole travi reticolari.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.