Milano | Solari – La villetta in abbandono in via Moisè Loria

In zona Solari, in via Moisè Loria angolo via Gnocchi Viani, si trova una piccola villetta in semplice stile liberty da anni in completo abbandono.

La villetta, con ingresso da via Gnocchi Viani 2, si trova nell’isolato occupato dal Giardino Vincenzo Muccioli (detto anche Parco Stendhal), uno spazio verde che ha una superficie di circa 9 000 m².

La casetta è in totale abbandono da decenni: finestre murate così come l’ingresso, graffiti e rampicanti si sono impossessati della piccola palazzina.

Nel 2009 era comparso un progetto con rendering di una nuova costruzione molto moderna e originale che avrebbe sostituito la palazzina. Nel 2013 la situazione era ancora rimasta invariata, come abbiamo visto in un nostro articolo dell’epoca.

Un peccato che in una zona, come questa, resista un luogo in questo stato decente.

Forse ora, col piano regolatore che prevede, nel caso di palazzi abbandonati per lungo tempo, sanzioni e riduzioni di edificabilità, sino alla possibilità di veder demolito lo stabile in degrado, qualcosa si muoverà?

Vista la scarsa importanza dello stile, e vista la situazione, non sarebbe meglio vederla demolita completamente e allargato il Giardino Vincenzo Muccioli, con buona pace di tutti?

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Solari – La villetta in abbandono in via Moisè Loria”

  1. Riguardo alla vostra ultima domanda dipende di chi sia la proprietà dell’immobile. Se appartiene ad un privato non può essere abbattuta e convertita a spazio pubblico semplicemente perché ci piacerebbe di più così. Grazie a dio esiste ancora la proprietà privata in questo paese, altro discorso invece è attuare tutti quegli strumenti per velocizzare una sua ristrutturazione o la demolizione e costruzione di un nuovo edificio.

    Rispondi
    • Caro Davide Bassini,
      la domanda è ovviamente provocatoria. Diciamo invece che il penoso stato in cui versa questa singola proprietà privata lede, tra le altre, anche tutte le altre e numerose proprietà private adiacenti e limitrofe.
      Questo fatiscente edificio con la sua presenza insulta il decoro (pubblico e privato).
      Esorterei con persuasione la proprietà a porre rimedio immediato a questa situazione. In mancanza, ringrazierei Dio se volesse farlo.

      Rispondi
  2. Il degrado è evidente e indecoroso per il quartiere .Non credo sia intelligente distruggere quella villetta si potrebbe trovare L’acquirente che la ristruttura . io mi sono sempre chiesta chi è /chi sono i proprietari? penso che sarebbe utile individuarli e contattarli al fine di risolvere questo problema

    Rispondi
    • Grace ha ragione,
      per buon decoro della zona, chi di dovere (Comune) dovrebbe pressare e minacciare provvedimenti severi nei confronti dei proprietari della palazzina, così come per quel terreno abbandonato a pochi passi in via Cola di Rienzo. Facendosi garante dei diritti di ciascuno e risolvendo queste brutte situazioni.
      Anche in vista della prossima sistemazione completa del giardino Muccioli

      Rispondi

Lascia un commento