Milano | Giambellino – Aggiornamento cantieri in zona: gennaio 2020

Abbiamo fatto un piccolo tour attorno al quartiere tra piazza Napoli e via Bellini, sbirciando alcuni cantieri della zona Giambellino-Lorenteggio. Tutti o quasi cantieri realizzati su terreni occupati da magazzini o piccoli laboratori.

Partiamo col palazzetto al civico 138, occupato per anni e che, finalmente pare in fase di riqualificazione. Per ora sono in corso le bonifiche, ma in rete abbiamo trovato un progetto che potrebbe essere quello scelto per la trasformazione.

Poco più avanti si trova un piccolo edificio industriale che presto sarà convertito anch’esso in residenziale, si tratta di Savona 120.

Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio, mediante demolizione dell’esistente e ricostruzione, con insediamento di funzioni residenziali e di box auto privati nei piani interrati. Il lotto oggetto della proposta, con forma di trapezio irregolare, è ubicato all’angolo tra via Savona e via Bruzzesi ed è parte di un isolato urbano perimetrato dalle vie Savona,  Bruzzesi, Giambellino e Vignoli. L’edificazione attuale è costituita da un corpo di fabbrica a “L” posto sul perimetro sud-ovest del lotto, chiuso a nord-est dai muri divisori delle proprietà adiacenti. La costruzione originaria è costituita da una struttura in cemento armato con copertura voltata, tipica di edifici con destinazione produttiva, la cui sagoma caratterizza l’immagine dell’ edificio anche dopo i consistenti lavori di trasformazione che ne hanno mutato la destinazione a uso commerciale direzionale. L’edificio esistente, di altezza pari a circa tre piani fuoriterra, è posto in parziale continuità con l’edificazione caratteristica dell’isolato urbano su cui insiste, costituita in gran parte da interventi di edilizia residenziale risalenti agli anni Sessanta e Settanta.

Eccoci ancora in via Bruzzesi 36, 38 e 40, dove dopo la demolizione, sono cominciati i lavori per la costruzione di un nuovo complesso residenziale al posto di un vecchio stabile industriale ormai dismesso.

Non lontano c’è il cantiere di via Tito Vignoli, completato da tempo.

Concludiamo con Giambellino 31, completato già da qualche mese e che presenta un grande supermercato al piano commerciale. L’edificio completa la cortina edilizia di via Giambellino con una facciata dignitosa ma senza particolare effetto. Non ci piace molto la scelta di lasciare i balconi a loggia e poco sporgenti, purtroppo usanza molto diffusa negli ultimi progetti.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Giambellino – Aggiornamento cantieri in zona: gennaio 2020”

  1. ecco, visto che ormai la zona è prevalentemente residenziale, non sarebbe il caso di aggiornare la classificazione dell’azzonamento acustico del comune, che ad oggi nel piano della rumorosità risulta come zona di intensa attività, e quindi senza alcuna previsione di mitigazione dalle grandi fonti di inquinamento, come ad esempio il cavalcavia don milani (auto e moto a 70/90km/h e oltre…) ??

    Rispondi

Lascia un commento