"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: febbraio 2020

Aggiornamento del 10 febbraio 2020 dal cantiere della Torre Unipol, di circa 120 metri, progettata dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova in via Melchiorre Gioia. 

Foto realizzate da Valter Repossi.

Le mega travi montate sul vano ascensore del “core” lo scorso dicembre, e che possiamo vedere spuntare dalla struttura in cemento armato nelle foto che seguono, servono per sostenere i piani nel lato del grande cavedio interno che non potranno avere i pilastri per reggere i piani ma avranno dei tiranti d’acciaio ancorati ad esse, che sono state montate ad una quota di 55 metri. Il risultato sarà come se i piani galleggiassero.

Nel frattempo è in corso il montaggio del 4° piano fuori terra, mentre si montano sul lato opposto secondo piano. Le solette dei piani non sono attaccate alle colonne d’acciaio, ma nella parte alta del pilastro si trovano dei piccoli tiranti d’acciaio che reggono i piani. Solo il 4° piano verrà ancorato ai pilastri della losanga di facciata. Appena la quarta soletta sarà completata, si riprenderà con il montaggio dei pilastri posti a losanga che arriveranno all’altezza del piano 7° piano.

L’operazione di montaggio di travi, pilastri e solette comporta molto tempo ed è per questo che la costruzione della torre pare sempre a rilento. Sicuramente appena il “core” o vano scale e ascensori salirà all’altezza di 80 metri, verranno nuovamente inserite le grandi travi in acciaio pronte a reggere altre solette.

A breve la gru più bassa verrà portata ad un altezza di 112. In questi giorni di forte vento le gru non possono lavorare e rimangono libere di seguire la direzione del vento, altrimenti rischierebbero di crollare.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.