"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Greco – Il Borgo Cascina Conti: febbraio 2020

Aggiornamento fotografico dal cantiere per il Borgo di Cascina Conti, un nuovo complesso residenziale costruito attorno alla vecchia cascina Conti che è in fase di restauro e che sarà riportata all’antico splendore. Il complesso si trova incastrato tra la chiesa di Greco e il rilievo ferroviario della stazione centrale.

La cascina più antica di Greco, completamente restaurata è dominata da una torretta del 1500 e adiacente alla chiesa e al suo campanile seicenteschi che costituiscono il centro del vecchio borgo di Greco, annesso a Milano nel 1923.

Dietro il complesso è in fase di realizzazione il secondo lotto del complesso che prevede altri edifici residenziali.

Il complesso, che ha visto la creazione di nuovi edifici già realizzati in parte, è entrata nella seconda fase, dove è al lavoro l’architetto Lorenzo Berni assieme alla Soprintendenza dei beni culturali perché la cascina risale al 1400 e si ritiene essere stata fonte d’ispirazione per i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.