Non serve allontanarsi molto da Milano per regalarsi una giornata indimenticabile immersi nella natura.
Il Parco di Monza è il luogo ideale con i suoi 700 ettari di terreno, una grande varietà di percorsi, piante, giochi e luoghi sorprendenti che vantano più di 200 anni di storia, rimarrete piacevolmente stupiti dalle sue ville e cascine, il fiume Lambro e i laghetti, sculture ed infine l’autodromo.
Le cose da fare e visitare all’interno del Parco sono veramente tante, il nostro consiglio è caricare le bici in macchina, raggiungere uno dei parcheggi annessi (a pagamento per la giornata 7 euro) e cimentarsi in un tour su due ruote di questa meraviglia.
Qui di seguito vi riportiamo la mappa, giusto per iniziare a farvi un’idea
https://reggiadimonza.it/sites/default/files/content/pagina/allegati/24/pannello_generale.pdf
Potete notare che la zona intorno alla Villa Reale ospita i Giardini Reali, un luogo magico e ricco di storia. I Giardini fanno parte del Parco ma sono divisi da una recinzione con alcuni varchi, la differenza tra le due aree verdi è ben visibile e crea un contrasto molto interessante. Se volete maggiori informazioni sulla storia della Villa e del Parco questo è il link al sito, dove potrete scoprire interessanti informazioni e sbirciare gli itinerari proposti per scegliere quello che vi incuriosisce di più.
Per la gioia dei più piccoli vi consigliamo di inserire qualche sosta presso una delle numerose aree giochi presenti all’interno, molto bella è quella vicino a Cascina Bastia. Altra tappa imperdibile con bambini e ragazzi è l’azienda agricola Mulino San Giorgio, per ammirare capretti, asini, pony e mucche che pascolano. Infine merita una visita la grande scultura installata nel verde del Parco di Giancarlo Neri.
Lo Scrittore, una gigantesca opera composta da una sedia alta 10 metri e da un tavolo alto 7,50 e largo 11 metri, in legno e acciaio, vicino a Cascina Casalta
Se preferite noleggiare le bici direttamente nel Parco potete farlo a Cascina Bastia, guardando la Villa Reale a sinistra, sul confine dei Giardini della Villa. Per informazioni 039 2302003 e noleggiobiciartemisia@gmail.com
Il Parco in inverno è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00 mentre i Giardini della Villa Reale chiudono alle 18.30
Vi auguriamo di trascorrere una domenica in famiglia frizzante e spensierata in questo luogo meraviglioso e rigenerante.
A raccattare meglio il Corona Virus…
Il parco e la villa sono una bellissa realtà peccato che gran parte delle strutture sia ammalorata o inagibile. Anche l’installazione lo scrittore necessita di manutenzione.
Insomma la sciatteria è presente anche qui…