Milano | kids | Una domenica al Parco di Monza

Non serve allontanarsi molto da Milano per regalarsi una giornata indimenticabile immersi nella natura.
Il Parco di Monza è il luogo ideale con i suoi 700 ettari di terreno, una grande varietà di percorsi, piante, giochi e luoghi sorprendenti che vantano più di 200 anni di storia, rimarrete piacevolmente stupiti dalle sue ville e cascine, il fiume Lambro e i laghetti, sculture ed infine l’autodromo.

Le cose da fare e visitare all’interno del Parco sono veramente tante, il nostro consiglio è caricare le bici in macchina, raggiungere uno dei parcheggi annessi (a pagamento per la giornata 7 euro) e cimentarsi in un tour su due ruote di questa meraviglia.

Qui di seguito vi riportiamo la mappa, giusto per iniziare a farvi un’idea

https://reggiadimonza.it/sites/default/files/content/pagina/allegati/24/pannello_generale.pdf

Potete notare che la zona intorno alla Villa Reale ospita i Giardini Reali, un luogo magico e ricco di storia. I Giardini fanno parte del Parco ma sono divisi da una recinzione con alcuni varchi, la differenza tra le due aree verdi è ben visibile e crea un contrasto molto interessante. Se volete maggiori informazioni sulla storia della Villa e del Parco questo è il link al sito, dove potrete scoprire interessanti informazioni e sbirciare gli itinerari proposti per scegliere quello che vi incuriosisce di più.

https://reggiadimonza.it/it

Per la gioia dei più piccoli vi consigliamo di inserire qualche sosta presso una delle numerose aree giochi presenti all’interno, molto bella è quella vicino a Cascina Bastia. Altra tappa imperdibile con bambini e ragazzi è l’azienda agricola Mulino San Giorgio, per ammirare capretti, asini, pony e mucche che pascolano. Infine merita una visita la grande scultura installata nel verde del Parco di Giancarlo Neri.

Lo Scrittore, una gigantesca opera composta da una sedia alta 10 metri e da un tavolo alto 7,50 e largo 11 metri, in legno e acciaio, vicino a Cascina Casalta

Se preferite noleggiare le bici direttamente nel Parco potete farlo a Cascina Bastia, guardando la Villa Reale a sinistra, sul confine dei Giardini della Villa. Per informazioni 039 2302003 e noleggiobiciartemisia@gmail.com

Il Parco in inverno è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00 mentre i Giardini della Villa Reale chiudono alle 18.30  

Vi auguriamo di trascorrere una domenica in famiglia frizzante e spensierata in questo luogo meraviglioso e rigenerante.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | kids | Una domenica al Parco di Monza”

  1. Il parco e la villa sono una bellissa realtà peccato che gran parte delle strutture sia ammalorata o inagibile. Anche l’installazione lo scrittore necessita di manutenzione.
    Insomma la sciatteria è presente anche qui…

    Rispondi

Lascia un commento