"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bruzzano – Restauro della chiesa della Beata Vergine Assunta

Siamo passati a vedere i progressi al restauro della chiesa della Vergine Assunta di BruzzanoQui trovate la storia della chiesa.

Il restauro curato dallo Studio dell’ Arch. Giulia Francesca Marcato (che abbiamo già visto all’opera per la stupenda chiesa di Santa Teresa al Portello) ha visto una riqualificazione totale dell’edificio rimaneggiato più volte nel corso dei secoli sino all’aspetto attuale realizzato su progetto dell’architetto Zanchetta, del 1927.

L’esterno, realizzato in una rielaborazione del neoclassico è tornato ad un candido color panna e beigiolino che ne esalta le geometrie semplici. Mancano ancora alcuni punti ma il lavoro è quasi ultimato.

Anche l’interno è stato completamente alleggerito con un candido colore chiaro. Alcune cappelle devono essere ancora completate, come quella del Crocefisso e quella della Vergine.

Invece, quasi completata la cappella dove è presente un affresco del XVI secolo, molto bello, attribuito dagli esperti alla scuola di Bernardino Luini.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Bruzzano – Restauro della chiesa della Beata Vergine Assunta

  1. Anonimo

    Certo che le auto parcheggiate tutto attorno e davanti sono proprio dei fossili anacronistici.
    I centri della vita sociale vanno pedonalizzati con arredo urbano di pregio e vanno totalmente azzerati, senza alcuna pietà, tutti i posti auto salvo quelli per persone con handicap.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.