"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | La Fontana – Ca’Brea: via Menabrea 7

Nuovo edificio residenziale in fase di realizzazione in zona La Fontana-Farini in via Menabrea 7. Attualmente in loco si trova un edificio logistico di un piano privo di qualsiasi contributo architettonico. Ci troviamo a due passi dalla splendida chiesa cinquecentesca di Santa Maria alla Fontana.

Il nuovo edificio residenziale si inserisce in un contesto di inizio Novecento già contaminato da costruzioni post belliche e anche più recenti.

Il nuovo edificio, di soli 4 piani, ci sembra di architettura ricercata, seguendo il flusso stilistico del momento, senza cercare di mimetizzarsi nel contesto. Il rivestimento in pietra dovrebbe dare un certo pregio all’insieme.

Il nuovo complesso è stato battezzato Ca’Brea, come si usava un tempo chiamare i palazzi a Milano ed è un operazione della Minardi Immobiliare Srl.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | La Fontana – Ca’Brea: via Menabrea 7

  1. Anonimo

    Carino l’intervento e una stella in più per essersi inventati un nome divertente, che strizza l’occhio alla tradizione meneghina e non contiene nessun building, house, palace, corner, court o altri provincialismi esterofili vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.