"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Città Studi Acquabella – Verde Pubblico: lavori in corso

Ieri si è tenuta da remoto la Commissione territorio in cui il Municipio 3 ha raccontato a consiglieri e cittadini come sta lavorando il gruppo di lavoro “Verde a Città Studi” che si è costituito a valle delle vicende legate al Campus Bassini e che vede coinvolti rappresentanti di Municipio3, Comune, Statale, Politecnico, Forestami, associazioni ambientaliste e del Comitato Bassini.

Come ha raccontato Antonella Bruzzese (Assessora all’Urbanistica, Spazio pubblico, Verde, Ambiente e Mobilità presso Municipio 3 Milano) sulla pagina Facebook: “Abbiamo raccontato in particolare come, avvalendoci delle competenze dei docenti agronomi e botanici di Statale coinvolti, si stia lavorando su tre fronti:

1. una (ri)valutazione delle compensazioni che analizzi le aree a partire dai servizi ecosistemici che queste forniscono e che ci costringono a ragionare in maniera integrata sul valori ecologico, economico e socio-culturali delle aree verdi. 

-La Statale sta raccogliendo dati e sarà anche messo a punto un questionario a cui vi chiederemo di rispondere;

2. la redazione di un progetto pilota che andremo a realizzare con la collaborazione dei cittadini: una aiuola in un parterre alberato, liberato dalle auto che risulti – grazie al progetto dei botanici – “ecologicamente più efficace” e risponda a una serie di caratteristiche come facilità di manutenzione, migliore drenaggio, biodiversità, piacevolezza alla vista. 

– Una volta messo a punto si procederà ad un affidamento tramite gli strumenti collaborativi (tipo “adotta il verde”) e in occasione della piantumazione in autunno ne faremo un piccolo laboratorio di sperimentazione e comunicazione;

-La messa a punto di una sorta di “piano per il verde per Città Studi”, un disegno del verde a scala di quartiere che individui secondo criteri di efficienza ambientale le aree disponibili a interventi su cui far convergere – a Città Studi – gli interventi di piantumazione e/o depavimentazione non solo relativi alle compensazione ma anche quelli di Forestami o altri interventi. 

– Per fare questo abbiamo bisogno di una conoscenza minuta del territorio che non sempre le mappe “dall’alto” intercettano. Abbiamo chiesto quindi ai consiglieri e cittadini di inviare a territoriomunicipio3@gmail.com segnalazioni di ambiti pubblici e privati che potrebbero essere oggetto di interventi di piantumazione/depavimentazione.

Questo ci consentirà di costruire una mappa con ambiti potenziali su cui proseguire il ragionamento e le verifiche di fattibilità. 

Qui sotto Piazza Guardi all’Acquabella, nella prima foto, la situazione dell’aiuola prima dell’intervento, nella seconda foto, come appare ora, finalmente più verde.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Città Studi Acquabella – Verde Pubblico: lavori in corso

  1. Si Tav

    Per eliminare le auto dai parterre alberati bisogna costruire dei parcheggi.
    Ma vedo che non è solo Maran a non aveo capito quanto anche molti utenti di questo bel blog, al 99% elettori di sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.