"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Cantiere CityLife residenze Libeskind: 25 maggio 2020

Ripartito dopo la pausa forzata da pandemia, il cantiere per le residenze basse di Libeskind nel quartiere Citylife a Tre Torri prende forma.

Nell’area dell’intervento è stato posizionato il primo dei “tronchetti” a perdere delle 3 gru che verranno montate nel cantiere. Mentre sono stati stesi i primi “magroni” che fungeranno da base per le palazzine.

Si tratta di tre palazzine disposte a cerchio attorno ad un cortile-giardino. Due saranno di 5 piani e una, posta a Nord, di 9 piani, tutte progettate dallo studio di Daniel Libeskind e praticamente identiche a quelle già realizzate.

Foto Valter Repossi

Il magrone (perché c’è poco cemento, quindi è “magro”) viene usato per creare una superficie piana e pulita dove impostare le fondamenta del palazzo (plinti o travi rovesce), non ha funzione strutturale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Tre Torri – Cantiere CityLife residenze Libeskind: 25 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.