"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Cantiere di Via Presolana 6

In Via Presolana 6, una traversa di Viale Lazio, a due passi da Piazzale Libia in zona Porta Romana, verrà edificato un nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio di architettura Arassociati. Qui un nostro precedente articolo coi rendering.

In questa zona circa un secolo fa vi era una roggia (Ticinello) che costeggiava una stazione dei tram. Il lotto è rimasto per molti anni in stato di abbandono e, grazie a questo intervento, si colmerà finalmente il divario venutosi formare nella via tra i numeri civici 4 e 8.

L’edificio caratterizzato dalle forme semplici e moderne, si svilupperà in pianta ad L sovrapposta. La parte più elevata sarà composta da un piano terra più 7 fuori, mentre quella più bassa da 5. Il complesso avrà 55 appartamenti tutti dotati di una balconata che si affaccerà sul cortile interno. Verrà, inoltre, creato un livello interrato, principalmente ad uso garage (21 box e 11 posti auto).

Il cantiere dovrebbe partire a breve. Per il momento sono state eseguite le opere di scavo e palificazione. Le prime dall’impresa Lamera Scavi S.n.c mentre le ultime dalla società Palingeo s.r.l.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


One thought on “Milano | Porta Romana – Cantiere di Via Presolana 6

  1. Giovanni

    Bel progetto … via Presolana cambierà completamente perché adesso è in stato di abbandono pur essendo in una bella e centrale zona di milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.