"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Conclusi i restauri al torrione di Santo Spirito

Nel 2017 venne restaurato il Torrione detto del Carmine del Castello Sforzesco dopo che alcune tegole crollarono a terra, rischiando di colpire anche qualche passante. Sul finire dello scorso anno cominciarono i restauri anche al Torrione detto di Santo Spirito, quello a sinistra guardando la facciata del Castello.

Da qualche mese il restauro è stato completato. Più che un restauro si è trattato di una messa in sicurezza delle murature e della copertura in tegole del tetto. Infatti le murature sono rimaste sporche come prima.

Voluti da Francesco Sforza per rafforzare il lato verso città e costruiti dall’architetto Bartolomeo Gadio nel 1452, i torrioni in serizzo a burchioni costituirono un elemento piuttosto originale nel panorama lombardo. Furono molto apprezzati e vennero sempre citati da visitatori nobili della città e da ambasciatori come un elemento caratterizzante dell’antico maniero, oltre ad essere immortalati in quarti dell’epoca.

Composti di sei sale coperte a volta, ospitarono anche prigioni. Ribassati già nel Cinquecento e poi durante l’insurrezione contro gli Austriaci del 1848.

L’aspetto attuale è da attribuirsi al magistrale recupero e restauro del Castello Sforzesco effettuato da Luca Beltrami sul finire dell’Ottocento che li riportò all’altezza originaria, utilizzando i disegni del 1800 del Genio Militare francese. Il Torrione del Carmine, per alcuni anni adibito a serbatoio dell’acqua potabile, ospita oggi la Biblioteca d’Arte.

Ripristinata anche la suggestiva illuminazione notturna.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Castello – Conclusi i restauri al torrione di Santo Spirito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.