"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Missori – Riqualificazione del palazzo Touring Club: agosto 2020

L’edificio del Touring Club fu progettato, dal Socio fondatore, Achille Binda, venne inaugurato nel 1915, tra Corso Italia e piazza Bertarelli. Si caratterizza per lo stile eclettico e le eleganti facciate bianche, valorizzate dopo gli interventi di restauro, iniziati lo scorso anno, e curati dallo studio di architettura PIVA. Qui trovate il nostro precedente articolo.

Gli interventi attuati, sono stati una riqualificazione totale che lo vedrà trasformato in Hotel di lusso. In questi giorni è iniziato lo “spacchettamento” dalle impalcature, che ci consentono di ammirare le facciate restaurate e rinnovate.

L’Ente Touring Club affitterà lo spazio dell’immobile, alla compagnia d’hotel internazionale Radisson Group che ha raggiunto, nel marzo del 2019, un accordo con l’associazione per la gestione dell’immobile. The Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club, Milan è il nome scelto per il nuovo 5 stelle lusso.

L’obiettivo della Compagnia è quello di farlo diventare uno degli hotel di punta della nuova collezione Radisson. L’accordo raggiunto prevede inoltre che siano rispettate precise clausole per la tutela del palazzo storico come ad esempio la salvaguardia delle caratteristiche architettoniche del progetto originale e l’impegno a ricostituire la libreria.

L’ hotel, alla fine del restauro, dispone di 93 stanze, un ristorante, un garden bar e una sala meeting da 140 mq per riunioni e conferenze.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Missori – Riqualificazione del palazzo Touring Club: agosto 2020

  1. Raffaele

    Siete sicuri che l’attuale proprietario sia la catena alberghiera? A me risulta che la proprietà sia sempre del TCI. Vedete anche quello che avevate scritto nell’articolo precedente. Grazie per l’attenzione.

  2. Anonimo

    Ma quindi il Touring dove avrà sede? Gli verranno riservati degli spazi nell’edificio o si sposterà da un’altra parte?

  3. Renato S.

    Il Touring per la parte uffici si è spostato in via Tacito 6 a Milano. Nel palazzo storico il progetto prevede locali di rappresentanza e la libreria Touring con bistrot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.