"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantieri in via Gioia: agosto 2020

Aggiornamento fotografico di metà agosto 2020 da alcuni cantieri nel primo tratto di via Melchiorre Gioia (verso la fine si trovano quelli nella zona della Maggiolina). Cominciamo dal cantiere di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, tra Porta Nuova e il Centro Direzionale su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

Visto che siamo in zona, abbiamo dato uno sguardo anche a Pirelli 35 e Pirelli 39.

Come abbiamo visto, pochi giorni fa è stato divulgato un primo rendering del rinnovo per Pirelli 35 realizzato dallo studio norvegese Snøhetta assieme all’italiano Park Associati.

Mentre per Pirelli 39, l’ex torre Uffici Tecnici del Comune di Milano e acquistata da Coima ormai due anni fa.

Alleghiamo anche un immagine del cantiere per la torre  Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, sempre in via Melchiorre Gioia.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Nuova – Cantieri in via Gioia: agosto 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.