"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Molinazzo – Via Pasquale Fornari 6: Gambara Square 3

Al posto di una palazzina abbastanza insignificante e una carrozzeria, è sorto un nuovo complesso residenziale senza grandi pretese. Unica cosa positiva, forse, sono i terrazzi abbastanza grandi a disposizione degli appartamenti.

Il nuovo palazzo si trova in Via Pasquale Fornari 6 in zona Molinazzo, a due passi dalla stazione M1 Gàmbara.

Al posto del vecchio capannone utilizzato come carrozzeria ora sole una nuova palazzina di tre piani che affaccia sul vicolo di Piazzale Veronica Gàmbara 7 (ma dare un nome a questa via senza uscita?), strada che ricalca il percorso di un antico corso d’acqua oramai scomparso, il Fontanile San Carlo che andava sino alla Cascina Restocco dove oggi si trova la chiesa e l’istituto Piccolo Cottolengo Don Orione.

Il progetto si chiama Gambara Square ed è stato sviluppato in tre parti: per primo il palazzo che conclude la via, terminato nel 2016; successivamente col palazzo a lato terminato nel 2018 e ora per finire il nuovo complesso che si unisce a via Fornari 6.

Qui sotto i palazzi di Gambara Square 1 e 2 (piazza Gambara 7/20 e 7/8




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.