"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Riqualificazione di Casa Girola in via Broletto 5

Il palazzo di “Casa Girola” progettato da Portaluppi sul finire degli anni Trenta del ‘900, che si trova in via Broletto 5 al Cordusio, è stato quasi completato nel lavoro di riqualificazione a cura della società Progetto CMR.

Il Progetto CMR nasce dalla volontà di dare una nuova vita all’edificio, reinterpretando l’esigenza di modernità e innovazione che aveva guidato i precedenti interventi del Portaluppi. Attraverso un calibrato utilizzo di materiali nobili e forme innovative si mantiene un legame con il passato introducendo leggerezza, fluidità ed eleganza.

Qui il link per la storia dell’edificio e dell’intervento di rinnovo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Cordusio – Riqualificazione di Casa Girola in via Broletto 5

  1. Anonimo

    Che porcata l’eliminazione della finestra a nastro dell’ultimo piano. Fortuna che si doveva massimizzare l’efficienza energetica dell’edificio grazie a “un delicato mascheramento impiantistico volto a mantenere inalterato l’aspetto estetico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.