Pochi giorni fa è stato restituito restaurato, l’antico Palazzo della Ragione detto anche Broletto Nuovo, terminato nel 1233, ma ci siamo chiesti, che ne è della Loggia dei Mercanti?

La Loggia dei Mercanti è la parte porticata posta sotto il palazzo della Ragione, una parte dove si radunavano i mercanti al coperto per contrattare, ma anche per radunarsi in assemblee, arbitraggi e ordinanze. Insomma il fulcro del potere civico di Milano medievale.
Facendo uno dei nostri sopralluoghi, abbiamo notato che, i pilastri sono rimasti ancora imbrattati vergognosamente dalle solite scritte vandaliche, le catenelle rotte sono rimaste rotte e la scala moderna è rimasta com’era, lercia decadente.
















Perciò ci siamo chiesti: ma i restauri qui non sono stati condotti? Cosa ci voleva a ripulire e riparare?
Sappiamo che manca ora l’approvazione finale per un progetto dell’architetto Cini Boeri (deceduta solo il 9 settembre scorso) per il memoriale dei partigiani. Ma pulire quelle scritte non ci voleva molto secondo noi.

Quella scala è un pugno in un occhio.
Tenessero pulito almeno… uno schifo
Un gioiello dimenticato…… possibile non si possa bandire un concorso per un definitivo progetto che valorizzi definitivamente il luogo??