"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Il Palazzo della Ragione e la Loggia dei Mercanti

Pochi giorni fa è stato restituito restaurato, l’antico Palazzo della Ragione detto anche Broletto Nuovo, terminato nel 1233, ma ci siamo chiesti, che ne è della Loggia dei Mercanti?

La Loggia dei Mercanti è la parte porticata posta sotto il palazzo della Ragione, una parte dove si radunavano i mercanti al coperto per contrattare, ma anche per radunarsi in assemblee, arbitraggi e ordinanze. Insomma il fulcro del potere civico di Milano medievale.

Facendo uno dei nostri sopralluoghi, abbiamo notato che, i pilastri sono rimasti ancora imbrattati vergognosamente dalle solite scritte vandaliche, le catenelle rotte sono rimaste rotte e la scala moderna è rimasta com’era, lercia decadente.

Perciò ci siamo chiesti: ma i restauri qui non sono stati condotti? Cosa ci voleva a ripulire e riparare?

Sappiamo che manca ora l’approvazione finale per un progetto dell’architetto Cini Boeri (deceduta solo il 9 settembre scorso) per il memoriale dei partigiani. Ma pulire quelle scritte non ci voleva molto secondo noi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Cordusio – Il Palazzo della Ragione e la Loggia dei Mercanti

  1. Anonimo

    Un gioiello dimenticato…… possibile non si possa bandire un concorso per un definitivo progetto che valorizzi definitivamente il luogo??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.