"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Acquabella – Via Uberti 35-37, eleganti uffici del primo Novecento

Volevamo segnalarvi un bell’edificio per uffici costruito negli anni Venti del ‘900 a cavallo tra le zone dell’Acquabella e Città Studi.

Mentre la città si espandeva dopo la Prima Guerra Mondiale, nei nuovi territori si stanziarono nuove attività, soprattutto nell’allora ancora “periferia” e in prossimità del rilievo ferroviario.

Così accadde che sul finire degli anni Venti del ‘900, la società farmaceutica “Del San&Filippini” fece edificare la sua nuova sede con laboratori in via Giulio Uberti 35-37, a pochi metri dal rilievo ferroviario che passava ancora (sarà smantellato tra il 1930 e il 1931) in Viale Giustiniano e proprio dove sgorgava il fontanile dell’Acquabella.

Il nuovo edificio si inserì in un contesto ancora in sviluppo, infatti molte case limitrofe, presero forma solo nel decennio successivo (come il civico 39 o i dirimpettai 24 e 26).

Qui di seguito alcuni annunci dei prodotti realizzati nei laboratori della Del Saz Filippini.

L’edificio si presenta ancora in tutta la sua grazia, tre piani con ampie vetrate separate da lesene decorate con un motivo a riccioli e un piano terra rialzato incorniciato da uno zoccolo in finta pietra. La partizione della lunga facciata è suddivisa da una parte centrale formata da 5 file di finestre e da due ali laterali che ne racchiudono tre, ma più strette. Le semplici decorazioni, ripetute, riportano ancora ad uno stile liberty o floreale del decennio precedente, ma in forme molto stilizzate. Nella parte centrale, le finestre dell’ultimo piano son stondate ed ammorbidiscono le linee altrimenti severe del palazzo, donando una certa eleganza.

Per la ricostruzione storica ringrazio l’aiuto prezioso degli amici di Skyscrapercity Milano Sparita.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Acquabella – Via Uberti 35-37, eleganti uffici del primo Novecento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.